Il 14 luglio ho terminato il corso di formazione sui temi dell'innovazione organizzativa. 6 mesi di studio e di confronti su metodi e best practices di successo aziendale, in collaborazione con Italia Lavoro, Politecnico di Milano e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il percorso è iniziato a gennaio e terminato a luglio 2016, ha analizzato e approfondito con esercitazioni temi quali l'analisi organizzativa e i modelli aziendali più recenti ed innovativi, Oggi la la flessibilità , intesa non solo come modello di pensiero ma come driver dell'impresa deve essere al centro del sistema: ne sono prova i nuovi orari flessibili , frutto degli accordi tra management e lavoratori, il welfare aziendale come strumento di conciliazione vita lavoro e come leva per accrescere la produttività e come strategia di miglioramento.
L'organizzazione per processi delle aziende ha fatto si che tutte le professionalità e competenze siano importanti per le aziende e quindi tutti i lavoratori acquistano maggiori importanza per affrontare la sfida dei mercati globali; vengono a cadere i modelli di "filiera" o "distretto industriale" per dare spazio distretti estesi.
Attraverso i processi di change management, nelle loro due modalità , incrementale o radicale, le aziende possono passare ad una nuova fase di sviluppo e crescita, in grado di affrontare le nuove sfide e le complessità dei mercati e dei nuovi prodotti.